martedì 26 giugno 2012

Fusilli alle vongole e piselli


La ricetta di oggi anche se può sembrare un classico non lo è, almeno per me, è la prima volta che accosto le vongole con i piselli, è risultata una ricetta veloce, ci vogliono circa 30 minuti e in questi giorni di sole cocente e di voglia di “spataccarsi” (da noi a Rimini, in dialetto, in questo frangente significa letteralmente spalmarsi) sul lettino, al mare è il massimo, per guadagnare in tempo e gusto!
Mi hanno aiutata nella riuscita del piatto gli ottimi Fusilloro della ditta Verrigni.






Ingredienti per 4 persone:

h  1 confezione di Fusilloro Verrigni
h  1 kg di vongole veraci (io pescate di fronte a casa, dai miei 2 uomini)
h  ½ cipolla rossa di Tropea
h  2 spicchi d’aglio
h  250 g circa di piselli freschi
h  6-7 pomodorini (facoltativi)
h  2 cucchiai d’olio d’oliva evo
h  peperoncino in polvere a piacere (facoltativo)
h  sale a piacere

Procedimento:

Lavo bene le vongole, le metto in un tegame con acqua fino a che i gusci non siamo un po’ coperti, porto ad ebollizione, a fuoco medio basso e col tegame coperto, lascio dischiudere le vongole, ci vorranno 3-4 minuti.

Scolo le vongole tenendo da parte l’acqua di cottura, le lascio raffreddare, poi inizio a sgusciarle, se qualche vongola presentasse un po’ di sabbia potrete benissimo risciacquarle sotto acqua corrente,  senza gettarle. 

In una padella antiaderente verso 2 cucchiai d’olio d’oliva, la cipolla finemente tritata ed i 2 spicchi d’aglio, lascio soffriggere, salo a piacere, verso i pomodorini, le vongole sgusciate, e un po’ dell’acqua di cottura delle stesse, circa 3-4 cucchiai, facendo attenzione a farla depositare prima e filtrarla.

Cuocio per 5 minuti, alla fine aggiungo i piselli, che essendo freschi si cuociono subito.

Intanto avevo versato in un tegame con acqua bollente salata i fusilli, li scolo a metà cottura che ultimerò nel tegame delle vongole, aggiungendo il liquido di cottura delle vongole mano a mano ed eventuale acqua bollente della pasta che ho tenuto da parte.

Servo la pasta ben calda, aggiungendo un filo d’olio extra vergine alla fine.

Consiglio:

Io faccio riposare le vongole, che se sono fresche sono ancora vive, in acqua e sale per una notte intera, così hanno modo di ripulirsi ulteriormente ed eliminare dell’eventuale sabbia presente, farete così contenti anche i vostri bambini che potranno guardare le vongole dischiudersi mentre fanno uscire le loro proboscidi e schizzano l’acqua fuori dal contenitore!

Buon appetito

3 commenti:

  1. Ma che bell'ideina accostare i piselli con le vongole. La dovrò provare! Complimenti

    Reneè www.isaporidelcuore.blogspot.it

    RispondiElimina
    Risposte
    1. Ciao Reneesme, grazie per essere passata a trovarmi e ti confermo che l'accostamento è davvero buono, poi è semplice e sano. Buona giornata Giancarla

      Elimina
  2. Scopro solo ora il vostro blog e mi piace molto , anche per qualche accostamento particolare e ardito che sicuramente merita di essere sperimentato :) Fate un salto da me se vi va, ho bisogno di tanti consigli :)

    RispondiElimina

Scrivimi la tua opinione, mi interessa...