giovedì 3 novembre 2011

Gamberi imperiali

Come si vede dalle ricette postate, il pesce mi piace e tanto, se poi si sposa con le spezie…. così oggi propongo questa ricetta propostami da un amico. Mi ha aiutato la Ditta Ferri col Curry Madras I gusti vegetali, di frutta, spezie e Sali da tutto il mondo.


 

Ingredienti per 3 persone:

  • 1 kg i gamberi freschi dell’Adriatico
  • 250 g di prosciutto crudo a fette sottili   
  • 1 cipolla  media
  • 250 ml di latte di soia
  • 2 cucchiai di olio extra vergine
  • 2 cucchiaini di Curry Madras I gusti vegetali Ferri
  • 1 cucchiaio di farina
  • sale q.b.

Procedimento:

Lavo bene i gamberi, tenendo la testa e liberando il corpo dal guscio, poi eliminando il filo nero sul dorso.

Preparo la salsa al curry:

Faccio dorare la cipolla tritata nell’olio, poi vi aggiungo la farina e giro, continuando a mescolare unisco il latte, facendo attenzione che non si formino grumi, aggiungo 1 pizzico di sale poi il curry, di cui ne aggiungo un po’ per volta, se vi sembra poco potete aggiungerne ancora (il curry Madras è più forte di quelli in commercio, quindi all’inizio aggiungetene con moderazione), nella mia ricetta c’era un quantitativo più alto di curry, fidandomi l’ho aggiunto tutto in una volta, quindi era troppo forte, addirittura amaro, l’ho aggiustato aggiungendo dello zucchero e dell’altro latte di soia.

Avvolgo il corpo dei gamberi con le fette di prosciutto, mezza fetta è sufficiente per ciascun gambero, li adagio sulla placca da forno precedentemente ricoperta con carta-forno, unta con dell’olio d’oliva extra vergine.

Inforno a 180° per 5-6 minuti.

Servo i gamberi con accanto la salsa al curry calda in un bicchierino.

Buon appetito!


Nessun commento:

Posta un commento

Scrivimi la tua opinione, mi interessa...