lunedì 31 ottobre 2011

Tortelli di zucca alla moda di Tizzano

Auguro a tutti una buona festa di Ognissanti
Vorrei anche far presente che abitiamo in Italia e certe tradizioni anglofone che si festeggiano oggi non ci appartengono e trovo che siano sono delle feste commerciali.

Oggi propongo dei tortelli con la zucca, che mangio da quando ero piccola, infatti mia zia paterna abita a Tizzano in provincia di Parma e mi piacciono perché sono delicati e non dolci.

Con questa ricetta partecipo al contest "Con un pò di zucca" Ballarini ed Farina lievito e fantasia http://farinalievitoefantasia.blogspot.com/2011/10/contest-ballarini-con-un-po-di-zucca.html



Ingredienti per 6-8 persone:

  • 6 uova
  • 600 g di farina
  • 500 g di zucca pulita
  • 300 g di patate pulite
  • 150 g di parmigiano grattugiato
  • 50 g di formaggio emmental
  • 1 bicchiere di latte caldo (facoltativo)
  • noce moscata a piacere

Procedimento:

Impasto la farina con le uova, la pasta poi la metto in un sacchetto e la lascio riposare circa 30 minuti, intanto elimino la buccia della zucca e la metto a cuocere in forno, adagiata su una placca precedentemente ricoperta con carta-forno, quando è morbida, ma non scotta è pronta, la lascio raffreddare, poi la frullo.

Lesso le patate e una volta cotte, ancora tiepide, le passo col passaverdure, riducendole in purea.

Prendo una ciotola dove verso tutti gli ingredienti e 2 prese di noce moscata, (iniziate con un quantitativo minimo, poi una volta pronto l’impasto potrete a Vs. gusto aggiungerne ancora), il latte dipende dalla consistenza che vorrete per il vostro impasto, io generalmente non ne uso.

Ora stendo la sfoglia sulla spianatoia e poso l’impasto circa il quantitativo di mezzo cucchiaino, poi ricopro con un secondo strato di sfoglia e taglio il tutto in quadrati di circa 2 cm x 2 cm, fate attenzione che tutti i lati della sfoglia siano aderenti, altrimenti durante la cottura l’impasto tende ad uscire.

Questi tortelli si servono generalmente con una salsa fatta semplicemente con burro fuso e foglie di salvia, una spruzzata di parmigiano è facoltativa.

Questa volta la salsa è formata da burro fuso nel quale sono stati fatti rosolare  dei funghi porcini freschi.


Buon appetito!

Nessun commento:

Posta un commento

Scrivimi la tua opinione, mi interessa...